“Accesso agli atti, conformità urbanistica e catastale”: 21 novembre

Il corso “Accesso agli atti, conformità urbanistica e catastale”, promosso in collaborazione con Fimaa Lecco, è in programma martedì 21 novembre.

ACCESSO AGLI ATTI, CONFORMITÁ URBANISTICA E CONFORMITÁ CATASTALE

Durata: 4 ore (obbligo di frequenza pari al 70% per il rilascio dell’attestato)
CALENDARIO: 21 novembre 2023
ORARIO: 14.00-18.00
Sede: Palazzo del Commercio – Piazza Garibaldi, 4 Lecco

QUOTA ADESIONE:

  • € 69,67 + IVA (22%) – per gli Associati a Confcommercio
  • €98,36 + IVA (22%) – per i Non associati a Confcommercio e i Privati

Scarica la scheda di iscrizione

Fornire gli strumenti idonei per destreggiarsi al meglio e affrontare un passaggio chiave, come quello dell’accesso agli atti, con le giuste competenze. E’ questo l’obiettivo del corso “Accesso agli atti, conformità urbanistica e catastale”, organizzato dal Cat Unione Lecco (società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco) in collaborazione con Fimaa Lecco. L’appuntamento formativo, dedicato alle agenzie immobiliari associate, è in programma martedì 21 novembre dalle ore 14 alle ore 18 presso la sede di Confcommercio Lecco, in piazza Garibaldi 4 a Lecco (iscrizioni da effettuare entro lunedì 13 novembre).

“L’accesso agli atti rappresenta un passaggio fondamentale per le agenzie immobiliari – spiega il presidente di Fimaa Lecco, Matteo Zambaldo – La materia è indubbiamente complessa: proprio per questo motivo abbiamo deciso di organizzare insieme a Confcommercio Lecco questo corso. Gli operatori hanno l’obbligo di verificare, per conto del cliente, lo “stato di fatto” dell’immobile oggetto di compravendita, andando a regolarizzare eventuali situazioni di “incongruenza”: in mancanza di verifiche adeguate i proprietari dell’immobile possono rischiare cause o sanzioni. In particolare la conformità urbanistica è la più laboriosa da effettuare e quindi avere una conoscenza approfondita della materia permette agli agenti immobiliari di operare con maggiore sicurezza e tranquillità”.
Docenti del corso saranno il geometra Ernesto A. Baragetti, presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco, e il notaio Laura Piffaretti del Collegio Notarile di Como e Lecco.

Il programma è il seguente:

  • accesso agli atti e verifica della documentazione tecnica;
  • valutazione normative in riferimento all’attuale DPR 380/2001;
  • cenni base sui principi di conservazione e aggiornamento del catasto fabbricati;
  • conformità catastale e urbanistica nell’atto notarile.

Per informazioni e iscrizioni entro il 13 novembre p.v., è possibile contattare:

Confcommercio Lecco – Ufficio Formazione
tel. 0341 356911
formazione@ascom.lecco.it

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.