Leggermente 2017, ultimo week-end e finale martedì con Corona

Ultimo week-end: sabato arriva Veronica Pivetti, domenica la senatrice Cattaneo e Melania Mazzucco

“Leggermente”, la manifestazione organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco e giunta all’ottavo anno, si avvia alla conclusione dell’edizione 2017 dedicata al tema “Sul confine”.

L’ultimo week-end si aprirà sabato 25 marzo alle ore 10.30 presso l’aula magna del Parini a Lecco: GionnyScandal presenterà “La via di casa mia. La mia vita come un romanzo” (Rizzoli). GionnyScandal è un rapper come nessun altro. Il suo stile non è nato nelle gare di freestyle, ma dalla voglia di raccontare se stesso. Non parla di droga o di strada ma di sentimenti, di tutte le vittorie e sconfitte che gli si sono impresse sulla pelle. Con questo libro GionnyScandal ci porta dietro le quinte della sua vita, quella vera. Quella con gli amici, il gatto, i tattoo e gli skinny. E, ovviamente, tanta musica. Perché la musica l’ha salvato, e lui lo sa. La sua musica è l’unico posto che può davvero chiamare “casa”.

Alle ore 17.30 invece a Palazzo del Commercio a Lecco sarà la volta di Veronica Pivetti, attrice, regista, doppiatrice e conduttrice televisiva, e del suo “Mai all’altezza” in cui ricorda i traumi di una vita con una  verve irresistibile, confermandosi una scrittrice di razza, degna erede della migliore tradizione letteraria umoristica. Veronica Pivetti riesce a ridere e a farci ridere delle sue disavventure. Certo, la vita può essere un inferno per chi si sente costantemente inadeguata, troppo spesso in debito di autostima, ma il riscatto è possibile.

Domenica 26 marzo alle ore 15 a Palazzo del Commercio Les Cultures proporrà un incontro dal titolo “Il re dei grilli”. Alle ore 15.30 arriverà a Lecco la senatrice Elena Cattaneo che alle ore 15.30, nell’aula magna dell’ex Liceo Bovara di Lecco, presenterà il suo libro: “Ogni giorno. Tra scienza e politica”. Con spirito combattivo e profondo impegno civile, Elena Cattaneo sottolinea attraverso la sua esperienza quanto sia necessario in Italia un dibattito sui grandi temi che si avvalga del supporto della comunità scientifica. Elena Cattaneo, biologa famosa in tutto il mondo per i suoi studi sulla corea di Huntington, una malattia neurologica causata da un gene mutato, è stata nominata senatrice a vita nel 2013 dall’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che le disse: “Le sto chiedendo di continuare a essere uno scienziato attivo dentro e fuori il laboratorio, le offro la possibilità di farlo potendo intervenire e contribuire ai lavori del Senato della Repubblica”. Da allora la sua esistenza è profondamente mutata e la sua attività scientifica si è arricchita di una funzione pubblica e istituzionale fondamentale per poter restituire alla scienza, troppo spesso bistrattata e abbandonata a se stessa, un ruolo di primo piano nel nostro paese.

Nel pomeriggio a Palazzo del Commercio alle ore 17.30 è attesa invece la scrittrice Melania Mazzucco con “Io sono con te” (Einaudi”). Due donne si incontrano per mesi, imparano a conoscersi, a capirsi, a fidarsi l’una dell’altra. Una si chiama Brigitte, arriva dal Congo, ha perso tutto e comincia a raccontare; l’altra si chiama Melania, l’ascolta a lungo e poi quella storia decide di scriverla. “Io sono con te” è un libro raro e necessario per molte ragioni: è la storia di un incontro e di un riconoscimento, di un calvario e una rinascita, la descrizione di un’Italia insieme inospitale e accoglientissima, politicamente inadeguata e piena di realtà e persone miracolose.

La chiusura dell’edizione 2017 di “Leggermente” sarà affidata a Mauro Corona che martedì 28 marzo alle ore 21 al Teatro della Società presenterà il suo libro “La via del sole” (Mondadori). Il protagonista di questo romanzo è un ragazzo talmente abituato a ottenere tutto dalla vita che ormai è nauseato da tutto. Di ottima famiglia, ricchissimo e anche piuttosto affascinante, a nemmeno trent’anni è già uno stimato ingegnere cui non manca davvero nulla: ville, automobili, ma anche amici, donne e salute. Un eccesso di cose per lui sempre più opprimente… È per questo che di punto in bianco decide di dare una svolta radicale alla sua esistenza abbandonando il lavoro e rinunciando a ogni comodità per andare a vivere in una baita di montagna

“Leggermente” è una manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco. I numeri dell’edizione 2017, che proseguirà fino al 28 marzo, sono significativi: 260 eventi, oltre 16 mila studenti già iscritti agli incontri, più di 120 autori. Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla ottava edizione di “Leggermente” è possibile consultare il sito www.leggermente.com oppure consultare gli eventi in programma scaricando gratuitamente LeccoApp.