Premio Manzoni Romanzo Storico: una serata speciale

Vittoria ex aequo per Fontana e Malaguti: serata speciale per l’edizione numero 19

Emanuela Fontana e Paolo Malaguti hanno vinto il Premio Letterario Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico 2023 organizzato da 50&Più Lecco. Una serata speciale, in occasione del 150 esimo anniversario della morte del grande Alessandro Manzoni, ha portato in dote un risultato speciale. Per la prima volta infatti nei 19 anni di storia del Premio c’è stata una vittoria a pari merito.

Infatti “La correttrice” di Emanuela Fontana (Mondadori) e “Piero fa la Merica” di Paolo Malaguti (Einaudi) – romanzi giunti in finale dopo la scelta della Giuria Tecnica insieme a “In principio era la Bestia” di Omar Di Monopoli (Feltrinelli) – hanno ottenuto lo stesso numero di voti: 53. Un ex aequo che ha fatto felici entrambi consegnando loro un Premio davvero da ricordare.

La serata finale dell’edizione 2023 si è svolta venerdì 27 ottobre presso l’Auditorium della Casa dell’Economia in via Tonale a Lecco. A causa di un ritardo nel volo, Di Monopoli ha preso parte alla serata in collegamento video, mentre sul palco sono saliti insieme a Ermanno Paccagnini e Stefano Motta, rispettivamente presidente e componente della Giuria Tecnica del Premio Manzoni, sia Emanuela Fontana che Paolo Malaguti. I tre scrittori hanno dato vita a un bel dialogo sui loro romanzi stimolati dalle domande di Paccagnini e Motta.

Prima dell’annuncio dell’esito finale – le schede con i voti dei 115 componenti della Giuria Popolare (formata da appassionati lettori segnalati grazie alla collaborazione con le biblioteche di Airuno, Costa Masnaga, Lomagna, Osnago e Valmadrera e con le librerie Cattaneo, Libraccio, Libreria Volante e Parole nel Tempo di Lecco, Aquilario di Mandello, Perego Libri di Barzanò e La Torre di Merate) sono state spogliate durante la serata dal notaio Federica Croce – sono saliti sul palco il presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani, il sindaco del Comune di Lecco, Mauro Gattinoni, e il presidente di Acinque (main sponsor della manifestazione), Giuseppe Borgonovo.

Emanuela Fontana e Paolo Malaguti raccolgono idealmente il testimone Pino Cacucci, autore de “L’elbano errante” (Mondadori) romanzo trionfatore dell’edizione 2022.

Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco, organizzato dall’Associazione 50&Più, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo di Acinque e della Camera di Commercio di Como-Lecco, vuole valorizzare la storia e la cultura del territorio lecchese, profondamente legato alla figura e all’opera di Alessandro Manzoni. Il Premio Romanzo Storico viene assegnato dal 2005 ad un’opera di narrativa, scritta in lingua italiana e pubblicata in volume scelta dalla Giuria Tecnica tra le novità letterarie.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.