BONUS COLONNINE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI – Fino al 30/11/2023

Arriva il bonus colonnine per sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici: dotazione 87,5, contributo a fondo perduto del 40%

Scarica la scheda riassuntiva di Confcommercio Lecco

Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti.
Le risorse disponibili sono pari a 87,5 milioni di euro.

BENEFICIARI

IMPRESE di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano
PROFESSIONISTI che presentano un volume d’affari, nell’ultima dichiarazione IVA non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica per la quale è richiesto il contributo previsto dalla presente misura. Per i professionisti che applicano il regime forfettario, il valore dell’infrastruttura di ricarica non può essere superiore a 20.000 euro.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e già sostenute al momento di presentazione della domanda, ed oggetto di fatturazione elettronica per:
A – L’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi wallbox con un solo punto di ricarica; colonnine con due punti di ricarica e/o in corrente continua fino a 50 Kw; oltre 50 kW; oltre 100 kW con le seguenti caratteristiche:
Nuove di fabbrica
Con potenza nominale almeno pari a 7,4 kW, che garantiscano almeno 32 Ampere per ogni singola fase.
Sono comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio.
B – La connessione alla rete elettrica così come da preventivo per la connessione rilasciato dal gestore di rete, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica;
C – Le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica.

AIUTO FINANZIARIO

Il contributo in conto capitale può essere concesso dal MASE per un importo pari al 40% delle spese ammissibili, considerando i seguenti massimali:

Infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi: wallbox con un solo punto di ricarica: 2.500 € per singolo dispositivo; colonnine con due punti di ricarica: 8.000 € per singola colonnina.
Infrastrutture di ricarica in corrente continua: fino a 50 kW: 1000 €/kW; oltre 50 kW: 50.000 € per singola colonnina; oltre 100 kW: 75.000 € per singola colonnina.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

IMPRESE (interventi sotto i 375.000 euro) E PROFESSIONISTI: compilazione della domanda online sul sito di Invitalia, a partire dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023. Invio domande Online dal 10 novembre 2023 e fino al 30 novembre 2023.

SOLO IMPRESE: per acquisti e installazioni di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000,00 euro da parte di imprese domanda da inviare via pec dal 26 ottobre al 30 novembre 2023.

I nostri consulenti sono in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto.