Simonetta Agnello Hornby ospite lunedì a Leggermente

Dopo il successo dell’incontro di giovedì 12 maggio con Edoardo Boncinelli, Assocultura Confcommercio Lecco propone per lunedì 16 maggio un triplice appuntamento con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby.  Una proposta di qualità, che permette alla rassegna Leggermente di continuare anche oltre le tradizionali due settimane di marzo.

Il primo appuntamento di maggio si è tenuto giovedì scorso presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure a Lecco. All’interno delle iniziative legate alla mostra di Gaetano Orazio “A grandi bracciate nell’oscurità” (promossa dal Comune di Lecco in collaborazione con il Sistema Museale e con Assocultura Confcommercio Lecco), è intervenuto Edoardo Boncinelli, il più importante genetista italiano. Introdotto da Angela Lamperti, il professor Boncinelli, divulgatore scientifico e collaboratore del Corriere della Sera, ha presentato il suo libro “Noi siamo cultura” edito da Feltrinelli, rispondendo anche alle domande del pubblico. Da segnalare la presenza alla serata anche dell’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza.

Lunedì 16 maggio, invece, Simonetta Agnello Hornby presenterà il suo ultimo libro “Caffè Amaro” in tre diversi appuntamenti. Alle ore 11, presso l’aula magna dell’istituto Bertacchi di Lecco, incontrerà gli alunni degli istituti Bertacchi, Parini e Scuola Grafica Moda Design (Isgmd). Alle ore 17.30 sarà poi presente alla Libreria Cattaneo di Lecco per firmare le copie e dialogare con i suoi lettori. Infine alle ore 21 interverrà presso il centro Fatebenefratelli di Valmadrera a un incontro organizzato da Assocultura Confcommercio Lecco e dalla Biblioteca Civica di Valmadrera, in collaborazione con il Cif Centro Italiano Femminile di Valmadrera. Al centro del nuovo romanzo di Simonetta Agnello Hornby, edito da Feltrinelli, c’è la storia di Maria, della sua bellezza, del suo matrimonio con Pietro, del suo legame speciale con Giosuè. Dai Fasci siciliani all’ascesa del fascismo, dalle leggi razziali alla Seconda guerra mondiale e agli spaventosi bombardamenti che sventrano Palermo, la scrittrice (nata a Palermo e che vive dal 1972 a Londra, dove ha svolto la professione di avvocato dei minori) insegue la sua protagonista, facendo della sua storia e delle sue scelte non convenzionali la storia di un segmento decisivo della Sicilia e dell’Italia.

Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sugli eventi legati a “Leggermente” è possibile consultare il sito www.leggermente.com o visitare la pagina Facebook (www.facebook.com/Leggermente.Lecco).

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.