Luci su Lecco accese per l’edizione 2023

Si sono accese sabato 25 novembre le “Luci su Lecco”. Lo stupore della piazza è stata ancora una volta la moneta più bella con cui ripagare l’impegno dell’Associazione Amici di Lecco e degli sponsor che, anche quest’anno, hanno voluto vestire di magia le piazze del centro di Lecco e il lungolago con sfavillanti giochi di luce sui palazzi.

La cerimonia di accensione è stata proceduta dall’esecuzione di alcuni brani dell’Accademia Corale di Lecco in piazza XX Settembre. Quindi è stato dato spazio alle parole del presidente di Amici di Lecco, Antonio Peccati, che è partito da una sottolineatura importante: “L’inaugurazione di Luci su Lecco quest’anno si tiene il 25 novembre e quindi in coincidenza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Proprio per testimoniare la nostra vicinanza a questo importante momento di sensibilizzazione abbiamo scelto come Amici di Lecco di illuminare di rosso, nella giornata odierna, il lungolago”.  Poi il presidente ha ringraziato tutti gli “Amici di Lecco” e gli sponsor: “La gioia più bella per tutti noi è rivedere ogni anno negli occhi dei bambini lo stupore, la gioia e l’entusiasmo di vivere la nostra città”.

Anche il sindaco del Comune di Lecco Mauro Gattinoni ha portato il suo saluto: “Ancora una volta ringraziamo questo impegno che regala alla nostra città un Natale colorato, attrattivo e bello. Quella delle luci sta diventando una consuetudine preziosa per la nostra città, che permette a Lecco di essere molto attrattiva”.

Poi dopo il più classico dei countdown gli Amici di Lecco e il sindaco hanno premuto sul bottone rosso posizionato in piazza dando il via ufficialmente a “Luci su Lecco” 2023 e accendendo le proiezioni.

 

Luci su Lecco si svolgerà  fino al 7 gennaio 2024; tutti i giorni dalle 17 alle 23.30. Le proiezioni sono organizzate da:

AMICI DI LECCO in collaborazione col COMUNE DI LECCO e CONFCOMMERCIO LECCO

Patrocinio e contributo:

CAMERA DI COMMERCIO COMO-LECCO

Main Sponsor:
ACINQUE
AXA Agenzie BONAITI & C. SRL e SALA ASSICURAZIONI SRL
LINEE LECCO

Sponsor Gold:
AL QUATTRO, CAFFE’ COMMERCIO, FRIGERIO WINE BAR, IL CAFFE’, L’EK BISTROT, OTTICA MARCHETTI, SOLO SOLE

Sponsor Silver:
BOTTEGA DEL MAIALE, ICE SKATING, MACELLERIA RUSCONI, TABACCHERIA CORTI

Sostenitori:
CASTELLETTI, PONTIGGIA

La realizzazione del progetto è affidata alla ditta Proietta. Le proiezioni natalizie illumineranno:
– i palazzi di Piazza XX Settembre e di Piazza Cermenati,
– Palazzo delle Paure, con il video mapping,
– il lungolago.
In piazza Cermenati sarà inoltre presente il VILLAGGIO DEGLI ELFI, composto da:
– trenino (OnLight PF di Pozzi Franco)
– albero parlante (Proietta.com)
– giostra

Le luminarie sono sostenute dai commercianti che contribuiscono a illuminare il Natale di Lecco: quest’anno hanno aderito 160 attività
Il coordinamento è stato seguito dalla società PassioneEventi, per conto di Confcommercio Lecco, che ha anche gestito – con il coinvolgimento del direttore Alberto Riva e delle colleghe dell’Ufficio Marketing Chiara Pezzini e Jennifer Megna – i rapporti logistico-operativi sul fronte delle proiezioni. L’installazione è a cura di ONLIGHT PF DI POZZI FRANCO.
Ricordo infine che il Comune di Lecco si farà carico dei costi dell’energia elettrica sia delle proiezioni che delle luminarie.

Attualmente l’associazione Amici di Lecco è composta da
Plinio Agostoni, Paolo Airoldi, Eufrasio Anghileri, Guido Baggioli, Antonio Bartesaghi, Andrea Beri, Natale Castagna, Giovanni Cogliati, Luigi Colombo, Ercole Crippa, Gioielleria De Pascalis, Maria Grazia Dell’Oro, Mario Invernizzi, Ausilia Irace, Emilio Panzeri, Antonio Peccati, Lorenzo Riva, Rodolfo Riva, Mario Sangiorgio, Antonio Tirelli e Paolo Valassi

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.