Registro dei titolari effettivi: modifiche pronte

Tutto pronto per il registro dei titolari effettivi

Nell’ambito della disciplina antiriciclaggio è previsto che le imprese dotate di personalità giuridica, le persone giuridiche private tenute all’iscrizione nello specifico Registro, nonché i trust e gli istituti giuridici affini, devono comunicare al Registro Imprese i dati / informazioni relativi ai titolari effettivi, al fine dell’iscrizione nell’apposita Sezione Autonoma / Sezione Speciale.
Le disposizioni attuative in merito alla comunicazione delle predette informazioni ed al relativo accesso, da parte delle Autorità / altri soggetti, sono state definite dal MEF nel corso del 2022.
La comunicazione in esame va inviata al competente Registro Imprese tramite ComUnica, utilizzando l’applicativo DIRE.
Recentemente è stato pubblicato sulla G.U. il Decreto con cui il MiMiT ha attestato l’operatività del sistema di comunicazione dei dati / informazioni dei titolari effettivi.
Dalla data di pubblicazione decorre il termine di 60 giorni per comunicare i dati in esame. Di conseguenza, l’invio dei dati dovrà essere effettuato entro l’11.12.2023

Clicca qui e scarica l’informativa completa sul registro dei titolari effettivi

Riferimenti normativi:

• D.Lgs. n. 231/2007