Progetto IN-AUT per una città inclusiva

Per una città inclusiva: presentato al Politecnico il progetto IN-AUT

E’ stato presentato ufficialmente mercoledì 27 marzo presso il Politecnico di Milano – Poli territoriale di Lecco il progetto IN-AUT, nato dal lavoro di equipe del Nucleo Funzionale Autismo (NFA) della SC di Neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza dell’ ASST di Lecco all’interno del pregresso progetto regionale PERVINCA (Per una Visione Inclusiva e Continuativa dell’Autismo), che, in accordo con gli obiettivi presenti nel PORA (Piano Operativo Regionale Autismo) e con l’avvio dei nuovi progetti AUTINCA e DIAPASON anch’essi dedicati all’autismo, prevede la sensibilizzazione del territorio su questo tematica e l’avvio di iniziative rivolte alla Città di Lecco volte in particolare all’inclusione di adolescenti/giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) in contesti ecologici naturalistici.

Alla presentazione ha preso parte anche il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva. Confcommercio Lecco è partner del progetto insieme a Confindustria Lecco e Sondrio e a Confartigianato Lecco, oltre che a Provincia e Comune di Lecco e allo stesso Politecnico.

Dopo i saluti di Manuela Grecchi, Prorettore delegato del Polo territoriale di Lecco- Politecnico di Milano, ha preso la parola il Direttore generale di ASST Lecco, Marco Trivelli. A illustrare nei dettagli il progetto sono stati il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Ottaviano Martinelli, e Grazia Giana (Neuropsichiatra Infantile della Asst di Lecco). Hanno portato il loro contributo ai lavori della mattinata anche il Consigliere provinciale delegato a Istruzione, Formazione professionale, Centri Impiego, Carlo Malugani, e la Vicesindaco del Comune di Lecco, Simona Piazza.

Presenti alla conferenza stampa anche il Segretario generale di Confartigianato Lecco, Matilde Petracca, oltre che Gianluca Peschi, Direttore Sociosanitario della Asst di Lecco; Grazia Giana, Neuropsichiatra Infantile della Asst di Lecco; Anna Perego per l’Ufficio Affari Generali della Asst; Ilaria Invernizzi, servizio Collocamento disabili e fasce deboli della Provincia di Lecco.

Il progetto IN AUT per una città inclusiva

IN AUT si impegna quindi a promuovere e rilanciare la cultura della cura in comunità: IN-formare i diversi contesti di vita che incontrano e accolgono le persone con autismo favorisce lo sviluppo di un “sistema abilitante” in grado di offrire esperienze inclusive “su misura” che migliorano le loro competenze adattive, sociali e comunicative delle persone promuovendo una adeguata Qualità di Vita (QoL): vivere in una comunità a misura di persona, favorire l’appartenenza, l’autonomia e l’inclusione permette di prevenire disagi, isolamento e possibili complicanze psicosociali. Anche le Linee Guida Nazionali ISS (Istituto Superiore di Sanità)  rifacendosi al modello bio-psico-sociale sottolineano l’importanza di costruire una rete in grado di implementare progetti di vita individuali all’interno della comunità riducendo l’impatto strettamente sanitario dedicato a queste persone.

Il progetto IN AUT prevede quindi delle azioni capillari di IN-Formazione al di fuori dei Servizi Specialistici e dentro la comunità per una cura/cultura informata, promuovendo la conoscenza delle caratteristiche e del funzionamento delle persone con autismo, soprattutto della fascia adolescenziale/giovani adulti per offrire risposte mirate e personalizzate che possano migliorare la loro qualità di vita.

 

Le azioni previste dal progetto saranno contraddistinte da un logo IN AUT, creato dall’equipe del NFA e depositato come ASST Lecco in data 20 novembre 2023.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.