BANDO BREVETTI 2023 – Dal 24/1/2024 al 26/7/2024

Bando Brevetti 2023

E’ stato approvato, con D.d.s 17904, il “Bando Brevetti 2023” . La misura – con una dotazione finanziaria di 2,5 mln di euro – ha lo scopo di sostenere le PMI o liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali, al fine di promuovere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale.

Nello specifico, la misura prevede:

Dotazione finanziaria

2,5 mln di euro

Beneficiari
MPMI e Professionisti che hanno i seguenti requisiti:

-Risultano regolarmente costituite, iscritte ed attive nel Registro delle Imprese;
-Al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando, devono avere sede legale o operativa (per le PMI) o un domicilio professionale (nel caso di liberi professionisti) in Lombardia.

Caratteristiche dell’agevolazione
Ogni soggetto richiedente, identificato da un univoco codice fiscale, può presentare una o più domande di partecipazione, riferita/e ad una o più delle tipologie di progetti finanziabili (nuovo brevetto europeo, estensione brevetto europeo, nuovo brevetto internazionale ed estensione brevetto internazionale).

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto, nella forma di una somma forfettaria in base alla tipologia di brevetto.

Tipologia brevetto:

a1) nuovo brevetto europeo

a2) estensione di brevetto europeo

b1) nuovo brevetto internazionale

b2) estensione brevetto internazionale

La percentuale del contributo concedibile è pari all’80% dei costi forfettari. Tale percentuale del contributo concedibile è elevabile e pari al 90% dei costi forfettari, grazie all’applicazione di una maggiorazione del 10%, per i Soggetti beneficiari che si impegnano ad acquisire una certificazione (non posseduta al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando) di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto.

Interventi ammissibili
Sono ammissibili i seguenti progetti:

-le attività funzionali al deposito di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale o estensione di domande precedentemente depositate presso l’UiBM e successivamente estese a EPO/WIPO fino all’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente (EPO oWIPO).Le ricadute applicative dei brevetti oggetto della domanda devono interessare il territorio lombardo.

Le tipologie di spese ammissibili e i criteri di riconoscimento delle predette spese sono basati sulle opzioni di semplificazione dei costi conformemente a quanto previsto all’art. 53 paragrafo 3 lett. a.i) del Regolamento (UE) n. 2021/1060 in continuità con quanto definito dalla D.G.R. n. 2276/2019.

Fasi e tempi del procedimento
La domanda di partecipazione al bando può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 10:30 del 25 gennaio 2024. Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello e rimarrà aperto sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro e non oltre le ore 12:00 del 26 luglio 2024.

Scarica la delibera della Giunta Regionale

Scarica l’allegato al bando esecutivo

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.