Bando Credito Ora: finanziamenti per Pubblici Esercizi e Attività Storiche

Pubblicato il Bando di Regione Lombardia “Credito Ora”, che prevede contributi destinati a finanziamenti per attività della ristorazione Attività Storiche riconosciute.
Il finanziamento agevolato, grazie al contributo Regionale, può abbattere completamente il tasso di interesse.

Scarica la scheda del Bando Credito Ora

BENEFICIARI
Micro e Piccole imprese lombarde, in regola con i diritti camerali e con gli obblighi contributivi, dei seguenti settori (Codice ATECO primario):
56.10.1 – Ristorazione con somministrazione;
56.10.2 – Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto;
56.10.3 – Gelaterie e pasticcerie
56.30 – Bar e altri esercizi simili senza cucina
Attività storiche e di tradizione (negozi e botteghe) riconosciute da Regione.

OBIETTIVI DEL BANDO
Prevenire le crisi di liquidità delle micro e piccole imprese dei settori dei servizi di ristorazione e delle attività storiche causata dall’emergenza sanitaria ed economica COVID 19, con contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti di istituti di credito per operazioni di liquidità.

TIPOLOGIA DI PROGETTI
Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le imprese che abbiano stipulato o stipulino un contratto di finanziamento con istituto di credito e/o con un confidi iscritto negli elenchi o nell’albo unico (TUB artt. 112 bis e 106).
I finanziamenti agevolati dal contributo devono essere destinati ad operazioni di liquidità, come specificato dal contratto di finanziamento, per far fronte all’attuale situazione di emergenza.

AGEVOLAZIONE
Contributo in conto interessi, nel limite massimo di € 2.500,00, fino ad un valore massimo agevolabile di € 30.000 (anche qualora i contratti di finanziamento siano di importo superiore).
In caso di presentazione tramite un Confidi, è riconosciuta anche una copertura del 50% dei costi di garanzia, compresi i costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di € 300,00. Ogni impresa può presentare una sola domanda, relativa ad un solo contratto di finanziamento e tale contratto non deve essere già stato oggetto di agevolazione in conto interessi.
L’agevolazione è concessa ai sensi del “Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stati a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di contributo può essere presentata:
a) Direttamente dall’impresa una volta ottenuto il finanziamento da un istituto di credito
b) Per il tramite di un Confidi dal quale l’impresa ha ottenuto l’eventuale garanzia ed il supporto all’istruttoria della pratica di finanziamento da un istituto di credito.
La domanda può essere presentata dalle ore 10.00 del 12 gennaio 2021 alle ore 17.00 del 3 maggio 2021.

II Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco è in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto. Per informazioni: tel. 0341/286167