Bando Digital Export 2022

E’ stato pubblicato il bando di Unioncamere Lombardia “Digital export 2022 – nuovi mercati per le imprese lombarde” per sostenere le MPMI lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato internazionale, attraverso un duplice intervento: l’impiego di un DEM (Digital Export Manager) e il miglioramento dell’utilizzo dei canali E-commerce.

Scarica il bando regionale

La misura in sintesi prevede:

Dotazione finanziaria
1.640.000,00 €

Beneficiari
MPMI con sede operativa in Lombardia e iscrizione al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto di massimo 8.000 € a parziale copertura delle spese sostenute con due diverse tipologie di intervento:

  1. DEM (Digital Export Manager): investimento minimo 6.000 €, investimento massimo agevolabile pari a  6.000 € con erogazione di un Voucher fisso di massimo 3.000 €.
  2. E-commerce: investimento minimo di 4.000 € e massimo agevolabile pari a  12.500 € con erogazione del 40% delle spese ammissibili fino a un massimo 5.000 €.

E’ necessario avviare entrambi gli interventipoiché non è possibile richiedere solo uno dei due.

Interventi ammissibili
Al momento della presentazione della domanda, le imprese devono dare un’indicazione: del portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, dei bisogni che si intende soddisfare con la collaborazione del DEM e della tipologia di canale specializzato di vendita online, al netto di ulteriori indicazioni che perverranno dal DEM in corso di svolgimento delle attività.

Spese ammissibili
A. Per l’intervento DEM:

a) consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;

b) analisi di fattibilità del progetto;

c) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale.

B. Per l’intervento E-commerce:

a) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti;

b) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;

c) attività di ottimizzazione SEO (miglioramento del posizionamento online);

d) servizi di traduzione in lingua estera del portale e-commerce proprietario e/o del portale aziendale.

Procedura assegnazione risorse
Procedura valutativa a sportello.

Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate dalle ore 11.00 del 9 maggio 2022 alle ore 12.00 del 17 giugno 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse, esclusivamente online, con firma digitale, tramite TELEMACO.

Scarica la scheda su bando Digital Export 2022 realizzata da Confcommercio Lecco

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.