LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE 21-27 – Apertura 14 febbraio 2023

La Giunta Regionale  ha approvato i criteri della misura “Linea internazionalizzazione 21-27- progetti per la competitività sui mercati esteri”.

Scarica la scheda di Confcommercio Lecco sul bando Linea Internazionalizzazione

Si tratta di una delle prime misure con Fondi Strutturali, dedicata allo sviluppo dell’internazionalizzazione delle imprese lombarde attraverso il potenziamento di servizi e azioni per affrontare nuovi mercati esteri.

In sintesi la misura prevede:

Finalità
Sostenere lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde.

Dotazione finanziaria
7.050.000 euro

Soggetto gestore
Finlombarda

PMI con una sede operativa in Lombardia

Interventi ammissibili
Programmi strutturati di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri.

• Spese ammissibili
    partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero, fiere virtuali e utilizzo di piattaforme di matching;
  • istituzione temporanea all’estero e/o in Italia di showroom/spazi espositivi/vetrine/esposizioni virtuali;
  • azioni di comunicazione ed advertising;
  • spese relative allo sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border;
  • consulenze in relazione al programma integrato;
  • spese per il conseguimento di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target;
  • commissioni per eventuali garanzie fidejussorie;
  • spese di formazione per il personale pari al 10% delle spese totali;
  • spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel programma di sviluppo internazionale, nella misura pari al 20% delle spese totali;
  • spese generali pari al 7% delle spese ammissibili.

Agevolazione
A fronte di un investimento minimo pari a 35.000 euro, l’agevolazione sarà concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili di cui:

1. 80% sotto forma di finanziamento agevolato (tra 3 e 6 anni);
  2. 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.

Valutativa a sportello

Domanda

La data di apertura dello sportello relativo alla misura “Linea internazionalizzazione 21-27- progetti per la competitività sui mercati esteri”  è prevista per il 14 febbraio 2023..

Scarica il Decreto della Direzione regionale Sviluppo Economico – 2 febbraio 2023