BANDO QUALITA’ ARTIGIANA – Dal 16/10/2023 al 31/12/2023

Bando Qualità Artigiana in apertura il 16 ottobre: possono accedere panifici e gelaterie iscritte alla sezione speciale. Contributo dell’80% fino a  8.000 € per spese già effettuate

Regione Lombardia con la L.R. 28 aprile 2021, n. 5 ha istituito il Riconoscimento “Qualità Artigiana” ai sensi dell’art 5 bis, volto a:

• promuovere il mantenimento e il rafforzamento della cultura e dell’identità artigiana nel territorio lombardo,

• promuovere la conoscenza dei prodotti artigiani,

• sostenere interventi di sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità per consolidare la competitività e il posizionamento sul mercato delle imprese artigiane,

• sostenere e incentivare la trasmissione dell’attività di impresa artigiana tra generazioni, favorendo la continuità nella gestione, l’inserimento lavorativo dei giovani e le occasioni di lavoro.

Scarica la scheda riassuntiva di Confcommercio Lecco

BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese artigiane operanti nei settori artistico, manifatturiero e della trasformazione alimentare con sede legale e/o operativa in Lombardia e appartenenti ai seguenti codici Ateco primario:

– C Attività manifatturiere e tutti i sotto digit

– I 56.10.30 – Gelaterie e pasticcerie

– R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento e tutti i sotto digit

Sono ammissibili, al netto di IVA le seguenti tipologie di spesa in conto corrente:

a) comunicazione per rendere maggiormente conoscibile il prodotto/servizio artigianale (es. sito internet, registrazione dominio, messaggi pubblicitari, e-commerce etc);

b) spese per passaggio generazionale (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente);

c) spese forfettarie e modulari per nuove assunzioni di giovani under 35 con contratti siglati a partire dal 1° gennaio 2023:

– contratti di lavoro della durata di almeno 3 mesi: spesa riconosciuta in misura fissa pari a € 3.750,00;

– contratti di lavoro della durata di almeno 6 mesi: spesa riconosciuta in misura fissa pari a € 6.250,00;

– contratti di lavoro della durata di 1 anno o indeterminato: spesa riconosciuta in misura fissa pari a € 10.000,00;

d) spese di formazione al personale dipendente;

e) spese per l’ottenimento delle certificazioni non obbligatoriamente richieste dalla normativa (ad esempio ambientali ecc.).

AIUTO FINANZIARIO

Le imprese artigiane possono chiedere un contributo regionale a fondo perduto, di massimo

€ 8.000,00 che viene concesso nei limiti della dotazione finanziaria individuata (in conto corrente).

Ogni impresa artigiana può presentare un progetto del valore di almeno € 5.000,00.

Il contributo viene concesso nella misura dell’80% del valore del progetto presentato, sino a un massimo di € 8.000,00.

Il contributo viene erogato all’impresa sulla base delle spese già effettivamente sostenute e quietanzate al momento della presentazione domanda, che va fatta a conclusione degli interventi.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo fatti salvi i casi in cui vi sia stata rinuncia formale alla precedente domanda di contributo.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 1.000.000,00

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse dalle ore 11.00 del 16 ottobre 2023 fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2023