Fondo Impresa Femminile – MISE

Fondo Impresa Femminile per la promozione e il sostegno all’avvio e al rafforzamento dell’imprenditoria femminile

E’ stato pubblicato il Decreto del MISE per l’attuazione del Fondo a sostegno dell’impresa femminile.

Il Fondo, che prevede una dotazione finanziaria complessiva di 40 MLN di euro per il biennio 2021-2022, è composto da tre linee di azione: incentivi per la nascita delle imprese femminili; incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili; sostegno ad azioni per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.

BENEFICIARI

CAPO II – NASCITA DELLE IMPRESE FEMMINILI:

  • Imprese femminili costituite da meno di 12 mesi;
  • lavoratrici autonome in possesso unicamente di partita IVA aperta da meno di 12 mesi.

CAPO III – SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DELLE IMPRESE FEMMINILI:

  • Imprese femminili costituite da almeno 12 mesi;
  • lavoratrici autonome in possesso unicamente di partita IVA aperta da almeno 12 mesi.

SPESE AMMISSIBILI

  • Immobilizzazioni materiali, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica, purché coerenti e funzionali all’attività d’impresa, a servizio esclusivo dell’iniziativa agevolata
  • Immobilizzazioni immateriali
  • Servizi in cloud funzionali ai processi portanti della gestione aziendale
  • Personale dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato dopo la data di presentazione della domanda e impiegato funzionalmente nella realizzazione dell’iniziativa agevolata
  • Esigenze di capitale circolante nel limite del 20% delle spese complessivamente ritenute ammissibili, che comprendono:
  • a) Materie prime;
  • b) servizi di carattere ordinario, strettamente necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa;
  • c) godimento di beni di terzi,
  • d) oneri per la garanzia (da presentare solo nel caso di richiesta di erogazione di una prima quota di agevolazione a titolo di anticipazione).

Le spese ammissibili valgono per entrambe le misure previste dal bando (CAPO II e CAPO III).

I programmi di investimento relativi al CAPO II prevedono spese ammissibili fino ad un massimo di 250.000 euro. Quelli relativi al CAPO III fino ad un massimo di 400.000 euro. Per entrambe le misure, le iniziative devono essere realizzate entro 24 mesi dalla concessione dell’agevolazione.

AIUTO FINANZIARIO

CAPO II – NASCITA DELLE IMPRESE FEMMINILI:

–          Programmi che prevedono spese ammissibili fino a 100.000 euro: contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili fino ad un contributo max di 50.000 euro. La copertura aumenta al 90% per le imprese individuali o lavoro autonomo avviate da donne in stato di disoccupazione.

–          Programmi che prevedono spese fra i 100.000 – 250.000 euro: contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.

CAPO III – SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DELLE IMPRESE FEMMINILI:

–          Imprese costituite fra 12-36 mesi: copertura dell’80% delle spese ammissibili composto per metà a fondo perduto e metà finanziamento agevolato a tasso zero.

–          Imprese costituite da oltre 36 mesi: copertura dell’80% delle spese ammissibili composto per metà a fondo perduto e metà finanziamento agevolato a tasso zero per la parte di spese di investimento; agevolazione a fondo perduto per la parte di esigenze di capitale circolante.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’apertura dei termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definite dal Ministero con successivo provvedimento.

Scarica la scheda sintetica

I nostri consulenti sono in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.