Progetto Breva, il vento sta cambiando in città

Progetto Breva, il vento sta cambiando in città

È stato presentato nel pomeriggio venerdì 17 marzo, il Progetto “Breva”, sviluppato da Confcommercio Lecco in collaborazione con il Comune, Arci, Cai, Coe e Les Cultures e finanziato dalla Fondazione Cariplo, che ha stanziato un contributo di 55.000 euro per la prima delle tre annualità. “Si tratta di un progetto ambizioso che vede Assocultura Confcommercio Lecco nel ruolo del capofila  – ha spiegato l’ex presidente Peppino Ciresa –  E’ un’ulteriore dimostrazione di quanto sia importante stare insieme e unire le forze tra soggetti istituzionali (Comune di Lecco) ed associazioni come Cai, Coe, Arci e Les Cultures e nello stesso tempo di quanto sia strategico guardare avanti cercando strade innovative e sostenibili. Tenendo conto degli obiettivi del Bando di Fondazione Cariplo, il Progetto Breva, di durata triennale, punta da un lato ad aumentare la partecipazione culturale mettendo a sistema i più rilevanti e significativi festival del territorio (tra cui anche Leggermente organizzata da Confcommercio Lecco) e dall’altro, attraverso la Breva Card, vuole andare a registrare la presenza a questi eventi e permettere di caricare punti, legati proprio alla partecipazione, al fine di produrre sconti da utilizzare sul territorio”.

Come detto il progetto intende incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale cittadina mediante l’applicazione di strategie culturali, di comunicazione e promozionali volte all’ampliamento, alla fidelizzazione e alla diversificazione dei pubblici. Per raggiungere questo obiettivo, il  progetto prevede, in primis, la progettazione di un “nuovo calendario culturale lecchese” composto da iniziative da realizzarsi all’interno di alcuni dei luoghi tradizionali della cultura presenti nella città. Inoltre si punta alla nascita di un comitato scientifico, ossia la messa  in rete dei sei principali festival che da anni si svolgono in città: Leggermente, ResistLecco, Immagimondo, Monti Sorgenti, Lecco città dei Promessi Sposi, Cineyoung Lecco.

Come precedentemente accennato, per alimentare il progetto, per permettere una grossa affluenza di pubblico agli eventi, per coinvolgere gli esercenti, ma soprattutto per tracciare i partecipanti (anche attraverso metodologie di profilazione degli utenti e di ritargetizzazione), verrà creata una sorta di carta fedeltà. La Breva Card  (sia essa fisica che virtuale) verrà consegnata (o si permetterà il download) agli utenti previa iscrizione al portale, e permetterà di ricevere sconti presso gli esercizi convenzionati e di partecipare ad eventuali eventi esclusivi.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il consigliere Fondazione Cariplo, Mario Romano Negri, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, ma anche Silvia Tantardini (Les Cultures-Immagimondo), Alberto Pirovano (presidente Cai Lecco), Claudia Carotenuto (Arci Lecco) e Prashanth Cattaneo (Coe).

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.