Garanzia Giovani, incentivi per assunzione di tirocinanti

Garanzia Giovani: previsto un incentivo per l’assunzione di tirocinanti.
E’ stato istituito l’incentivo “Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini” nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani”, rivolto ai datori di lavoro che assumono giovani che abbiano svolto o che stiano svolgendo un tirocinio extracurriculare nell’ambito del Programma Garanzia Giovani (Decreto del Ministero del Lavoro n. 16/2016, modificato dal successivo Decreto n. 79/2016).
Ora l’Inps, con circolare n. 89 del 24 maggio c.a., fornisce indicazioni relativamente all’incentivo per l’assunzione di tali giovani. L’incentivo spetta ai datori di lavoro che assumono, con contratto a tempo indeterminato, anche part time con orario di lavoro pari o superiore al 60% dell’orario normale, o apprendistato professionalizzante, un giovane che abbia svolto, ovvero stia svolgendo, un tirocinio curriculare e/o extracurriculare, avviato entro il 31 gennaio 2016, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.
L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1° marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016, nei limiti dello stanziamento previsto, pari ad euro 50.000.000.
L’importo dell’incentivo (da € 3.000 a € 12.000), fruibile in 12 quote mensili, è determinato in base alla classe di profilazione assegnata al giovane dai Centri per l’Impiego o dagli altri servizi competenti al momento della presa in carico. Nell’ipotesi di conclusione anticipata, entro i 12 mesi, del rapporto di lavoro, l’incentivo è proporzionato alla durata effettiva dello stesso.
L’incentivo è autorizzato dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.