Autoveicoli euro 4 diesel: le misure in vigore dall’1 ottobre

Le principali novità per gli Euro 4 diesel

Il “Tavolo Istituzionale per il miglioramento della qualità dell’Aria” convocato a fine settembre dall’Assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo ha visto anche la partecipazione di Confcommercio Lombardia con il Vicepresidente Simonpaolo Buongiardino.
Nel corso dell’incontro è stata ricordata l’entrata in vigore dall’1 ottobre delle nuove limitazioni previste dall’ “Accordo di bacino padano per l’attuazione di misure congiunte per il miglioramento della qualità dell’aria”, in particolare per quanto riguarda i veicoli “Euro 4 diesel”.
Tali limitazioni saranno in vigore fino al 31 marzo 2023 (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30) nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti situati in Fascia 2: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese.
L’Assessore ha inoltre ricordato che i possessori dei veicoli sottoposti a limitazione potranno installare il dispositivo Move-In beneficiando di una deroga chilometrica ai divieti vigenti (Move – In). L’adesione a Move-In consentirà anche l’accesso all’Area B del Comune di Milano (Move – In Area B).
Il Vicepresidente Buongiardino ha espresso apprezzamento per lo strumento Move-In e per la richiesta di possibili deroghe.
Per quanto riguarda l’accesso all’Area B ed all’Area C del Comune di Milano, anche in considerazione dell’impatto che tali restrizioni hanno sulle imprese che si muovono verso il capoluogo dall’ 1°ottobre sono entrate in vigore le seguenti limitazioni:
AREA B
I divieti di circolazione sono validi dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (festivi esclusi) e riguardano:
• i veicoli trasporto persone Euro 2 a benzina, Euro 4 diesel senza FAP, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie, Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4, Euro 4 diesel, compresi i bi-fuel, e gli Euro 5 diesel;
• gli autoveicoli per trasporto cose Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) senza FAP, Euro 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km, Euro IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh, Euro 4 leggeri (N1) diesel e Euro IV (N2-N3) con FAP after-market installato dopo 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – IV.
I veicoli diesel euro Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 potranno comunque circolare in deroga in Area B aderendo al progetto Move- In. I possessori di veicoli che hanno fatto domanda di adesione, ma non sono ancora riusciti a installare il sistema di controllo, potranno utilizzare 50 ingressi in deroga in attesa dell’attivazione.
In alternativa a MoVe-In, i veicoli diesel euro Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 potranno usufruire di 50 giorni di accesso, anche non consecutivi, nel periodo compreso tra la data del primo accesso avvenuto e la data del 30 settembre 2023 registrandosi sul sito del Comune di Milano..

AREA C
I divieti sono divenuti operativi dal 3 ottobre e riguardano i veicoli trasporto persone Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie, Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con FAP after-market installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4 e gli Euro 5 diesel.
La deroga nella fascia 8 – 10 per alcune categorie di veicoli di servizio è diventata definitiva.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.