Dirigenti
Il “dirigente” è una persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa, con potere di spesa.
L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 stabilisce che tutti i dirigenti devono frequentare un adeguato corso di formazione di minimo 16 ore, in conformità all’ art. 37 del D.lgs. 81/08.
Programma:
- I riferimenti normativi
- La nozione di rischio reale, potenziale e residuo
- La prevenzione, la protezione ed il livello di rischio
- Il servizio di prevenzione e protezione (SPP) in azienda: le “figure”
- Il datore di lavoro e i dirigenti
- I lavoratori ed i preposti
- La responsabilità in caso di infortunio
- Appalti, lavoro autonomo e sicurezza
- D.Lgs. 81/08 art.30: modelli di organizzazione aziendale
- Informazione e formazione
- La gestione delle emergenze in azienda
- Alcool e tossicodipendenze come fattori di rischio in azienda
- Organi di vigilanza
- Reati e vigilanza
- La gestione della sicurezza e della prevenzione nelle aziende
Il corso è rimborsato all’80% per gli iscritti agli Enti Bilaterali.
Scopri come ottenere il rimborso degli Enti Bilaterali, clicca qui.
Calendario: DA DEFINIRE
Durata: 16 ore
Orario: 14.00-18.00
Per iscriverti al corso (teoria), clicca qui sotto:
NON SEI ASSOCIATO O SEI UN PRIVATO? CLICCA QUI
Info:
Ufficio Formazione
formazione@ascom.lecco.it
tel. 0341.356911
I commenti sono chiusi.