GRANDI EVENTI – approvazione dei criteri e modalità di assegnazione dei contributi

E’ stato pubblicato sul BURL, con DGR 18, l’avviso per  “Individuazione dei grandi eventi ad alto potenziale attrattivo e approvazione dei criteri per le modalità di assegnazione dei contributi”: la finalità è quella di sostenere i grandi eventi con alto potenziale attrattivo turistico con particolare riferimento all’ambito della comunicazione e promozione.

In sintesi, la misura prevede:

Dotazione Finanziaria
250.000 € sul 2023

Destinatari
I soggetti pubblici e privati proponenti devono:

1. essere titolari di diritti esclusivi sulla organizzazione del grande evento;

2. disporre di strutture, attrezzature e organizzazione adeguate allo svolgimento del grande evento;

3. organizzare il grande evento nel rispetto dei principi di parità di genere, accessibilità e inclusività, sostenibilità ecologica, tutela dei lavoratori e del pubblico, anche in adempimento della normativa sulla protezione dei dati personali;

4. riconosciuta expertise almeno nazionale del soggetto proponente.

Ciascun soggetto può ottenere il contributo per una sola iniziativa/evento in occasione di ciascuna finestra temporale, attivata dall’amministrazione per la raccolta delle proposte progettuali.

Spese ammissibili
Sono ammissibili al contributo i grandi eventi così come definiti nell’Allegato A al presente provvedimento.

L’intervento deve inoltre garantire:

Efficacia in termini di brand reputation e brand awareness: aumento dell’attrattività del brand della destinazione Lombardia;
la personalizzazione grafica di spazi fisici o virtuali/multimediali con l’identità visiva del logo istituzionale secondo le linee guida dell’immagine coordinata di regione Lombardia
l’utilizzo della dicitura “con il contributo di Regione Lombardia”;
il raccordo di tutte le attività di promozione con i canali social, secondo le regole previste dall’Avviso;
evidenza, in tutti i materiali di comunicazione e promozione dell’iniziativa, che il progetto è realizzato con il concorso di risorse di Regione Lombardia.

Criteri di individuazione
Si individuano come grandi eventi ad alto potenziale attrattivo le iniziative e le manifestazioni aventi le seguenti caratteristiche:

elevata risonanza a livello nazionale e internazionale;
che favoriscano l’attrattività del territorio;
durata limitata nel tempo;
partecipazione di un pubblico di consumatori finali potenzialmente interessato al turismo e al territorio lombardo.

Tipologia di agevolazione ed entità del contributo
L’agevolazione regionale viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto.

Il contributo è calcolato in percentuale sulle spese ammissibili di promozione e comunicazione.

L’agevolazione è riconosciuta fino al 50% delle stesse. L’effettiva contribuzione sarà condizionata alla disponibilità finanziaria sulle annualità di riferimento; le iniziative periodiche finalizzate al sostegno dei grandi eventi potranno prevedere un tetto massimo per il contributo concedibile

Modalità di erogazione dell’agevolazione
L’agevolazione viene erogata ai soggetti beneficiari a saldo, a seguito della realizzazione dell’evento e della rendicontazione delle spese sostenute.

La domanda di partecipazione può già essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it per iniziative comprese nel periodo compreso tra Il 1° novembre 2023 e il 31 dicembre 2023 (data ultima anche per la rendicontazione dell’iniziativa/evento).

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.