Asconfidi Lombardia, conferme per Buzzi e Macaione

Importanti riconoscimenti per il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. Infatti il presidente del Fondo, Luigi Buzzi, è stato confermato nel Consiglio di Sorveglianza di Asconfidi Lombardia, mentre il direttore del Fondo di Garanzia, Maurizio Macaione, è stato rieletto nel Consiglio di Gestione di Asconfidi.
L’elezione di Buzzi è avvenuta nel corso della assemblea generale di Asconfidi Lombardia, la cooperativa che raggruppa 13 confidi regionali (10 espressioni delle territoriali ovvero Ascomfidi Brescia, Ascomfidi Cremona, Ascomfidi Varese, Fidicomet Milano, Fidicomtur Como, Fiditer Mantova, Fogalco Bergamo, Fondo di Garanzia Lecco, Sofidi Sondrio, Ascomfidi Pavia) unitamente a Cooperativa Artigiana Lombarda di Garanzia – C.L.A.A.I. Milano, a CO.Fidi Milano e Pro.Credito C.I.A.S. – Cologno Monzese, svoltasi a Milano lo scorso 12 maggio. Il presidente Buzzi farà parte del nuovo Consiglio di Sorveglianza (ridotto da 17 a 11 posti su indicazione della Banca d’Italia) per il prossimo triennio. “Si tratta di una conferma importante per il Fondo di Garanzia che testimonia il valore del lavoro svolto sul territorio e all’interno del sistema lombardo – spiega il presidente Buzzi – Ma si tratta anche di una soddisfazione personale. Continuerò a lavorare con impegno e dedizione”.
Durante l’assemblea è stato analizzato e approvato il bilancio 2015 di Asconfidi. Nel corso dello scorso anno la società ha garantito 2346 operazioni per un totale finanziato di 154.783.162 euro, pari a un rischio di 77.841.623 euro, ricevendo controgaranzie per un importo pari a 40.114.486 euro dai confidi soci, 2.665.460 euro da Fin.Promo.Ter e 1.159.600 dal Fondo Centrale di Garanzia – Medio Credito Centrale. Tra i dati da segnalare in positivo c’è senza dubbio quello relativo al patrimonio di vigilanza di Asconfidi che risulta pari al 12%, il doppio rispetto al 6% richiesto da Bankitalia. Importante anche il risultato conseguito da Lecco che è stata l’unica provincia in cui è rimasto sostanzialmente invariato il dato relativo alle insolvenze rispetto alle richieste Asconfidi.
La conferma del direttore Macaione nel Consiglio di Gestione. è invece avvenuta lo scorso 26 maggio durante la prima riunione del Consiglio di Sorveglianza.
Asconfidi è una cooperativa senza scopo di lucro che si occupa di fornire garanzie per agevolare la concessione di finanziamenti alle aziende. Una realtà di grande rilevanza che può contare su oltre 60 istituti bancari convenzionati e che vede il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco tra i fondatori.
Nel mese di febbraio il comitato del Fondo Centrale di Garanzia, gestito da MedioCreditoCentrale, a seguito della valutazione positiva sui parametri richiesti dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha riconosciuto Asconfidi Lombardia come “Confidi Rating”, ovvero ha concesso allo stesso l’autorizzazione a “certificare” il merito creditizio delle imprese che risultano economicamente e finanziariamente sane.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.