Linea Green e Confidiamo nella ripresa: due prodotti per le imprese

“Linea Green” e “Confidiamo nella ripresa”: due prodotti per le imprese

Le imprese lecchesi hanno a disposizione due strumenti interessanti per sostenere investimenti e liquidità. Se la novità è rappresentata dal prodotto di credito diretto “Linea green” di Asconfidi Lombardia, dall’altra è ancora possibile fare ricorso al fondo di Regione Lombardia “Confidiamo nelle Ripresa – Energia”.
“Crediamo che entrambe queste opportunità siano da valutare con attenzione da parte dei nostri soci – sottolinea il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri – Il prodotto proposto da Asconfidi Lombardia è un finanziamento mirato per interventi legati al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni, alle spese inerenti l’ambito ESG: è uno strumento nuovo che conferma la forza e la visione lungimirante di Asconfidi. “Confidiamo nella Ripresa” è invece un fondo che è stato finora molto apprezzato e utilizzato dalle imprese: questa agevolazione a fondo perduto, nata per sostenere la liquidità delle Pmi lombarde penalizzate dalla crisi energetica conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina, è ancora operativa e può indubbiamente essere molto interessante”.
Per quanto concerne “Linea Green”, l’importo finanziabile varia dai 10mila a 100mila euro, con una durata da 24 a 96 mesi, oltre eventuale preammortamento massimo di 12 mesi. Gli investimenti oggetto di contributo possono riguardare interventi di miglioramento ed efficientamento energetico (con acquisto o sostituzioni di macchinari, impianti, veicoli…) oltre che interventi di diverso tipo che rientrano in un’ottica “green”.
Per quanto riguarda il Bando “Confidiamo nella ripresa – Energia” la Giunta regionale, con delibera n. 7156 del 17 ottobre 2022, è andata a modificare i criteri del fondo originario, allo scopo di sostenere le Pmi lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso, favorendo l’accesso alla liquidità per fronteggiare l’aumento dei costi dei fattori produttivi, in particolare energetici, conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina. La garanzia regionale sui finanziamenti concessi dai Confidi ai soggetti beneficiari è a titolo gratuito e copre fino al 100% dell’importo di ogni singolo finanziamento nel limite massimo di 20.000 euro. Il finanziamento richiedibile deve avere le seguenti caratteristiche: durata massima di 60 mesi (di cui fino a 6 mesi di preammortamento); importo minimo 5.000 euro e massimo 20.000 euro per la garanzia al 100%. Il contributo a fondo perduto è determinato in misura pari al 10% del valore del finanziamento garantito (massimo quindi 2.000 euro).

Per avere informazioni e ulteriori dettagli operativi sia sul credito diretto “Linea Green” di Asconfidi Lombardia che sul Bando di Regione Lombardia “Confidiamo nella ripresa – Energia” contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.