PastoSano & quotidiano: il progetto ATS Brianza – Confcommercio Lecco

Presentato in Confcommercio il progetto “Pastosano & quotidiano”

Il progetto “Pastosano & quotidiano” – nato grazie a una collaborazione tra ATS Brianza, Confcommercio Lecco e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ed rivolto ai ristoranti e altre attività di ristorazione delle province di Lecco e Monza – è stato presentato presso la sede dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco nella giornata di venerdì 6 ottobre. Per Confcommercio Lecco è intervenuto il Direttore Alberto Riva, mentre per ATS Brianza il Direttore del Dipartimento di Prevenzione e della Struttura Complessa Igiene alimenti e Nutrizione di ATS, Nicoletta Castelli, e la Responsabile SS Sorveglianza Nutrizionale di ATS, Claudia Chiarino.

In particolare su Lecco, nell’ambito dei progetti attivi in ATS Brianza sulla promozione di stili di vita sani ed aumento del consumo di pasti sani anche fuori casa, è stata avviata questa stretta collaborazione con Confcommercio Lecco al fine di presentare, in particolare agli associati Fipe e Federalberghi, una meritoria campagna a sostegno della salute dei consumatori.

Il punto di partenza del progetto “Pastosano & quotidiano” è importante: un’alimentazione corretta è la base per il mantenimento di un buono stato di salute e la consapevolezza che circa il 54% degli adulti consuma un pasto fuori casa ha portato a ritenere fondamentale il coinvolgimento degli operatori alimentari nel valorizzare e rendere noti ai consumatori i piatti salutari che vengono comunemente preparati nei loro locali e incentivarli al loro consumo nonché stimolarli all’utilizzo di alimenti sani.

La dieta mediterranea, universalmente e scientificamente riconosciuta come dieta sana e preventiva nei confronti delle malattie croniche non trasmissibili (patologie cardiovascolari, diabete, ipertensione, ictus…), si basa fondamentalmente su alcuni alimenti cardine, quali olio d’oliva, cereali, soprattutto integrali e a chicchi, frutta fresca e secca, verdura, moderata quantità di pesce, latticini e carne bianca e erbe aromatiche, tutti alimenti comunemente utilizzati nelle preparazioni di qualunque ristorante.

Valorizzare pertanto i prodotti della dieta mediterranea, già comunque presenti, può aiutare a salvaguardare la salute e il benessere del consumatore che pranza quotidianamente fuori casa.

Inoltre, anche dal punto di vista economico, la scelta di alcuni alimenti tipici della dieta mediterranea è vantaggiosa, basti pensare all’utilizzo di legumi quale fonte proteica principale, alla preferenza data alla carne bianca e al pesce azzurro rispetto a carne rossa e altre tipologie di pesce sicuramente più costose, oltre che allo stimolo al consumo di frutta e verdura locale e di stagione.

Ecco quindi che Confcommercio Lecco e ATS Brianza promuovono la valorizzazione e l’offerta di piatti caratterizzati dalla presenza di alimenti tipici della dieta mediterranea presso i ristoranti associati, fornendo del materiale informativo a disposizione del consumatore che lo orienti verso scelte salutari.

I pubblici esercizi associati che abbiano a menu piatti in linea con le indicazioni della dieta mediterranea e che vogliano aderire a tale campagna sono invitati a comunicare al seguente indirizzo email, p.sala@ascom.lecco.it, l’adesione del proprio locale (indicando i dati di contatto e l’esistenza di un eventuale proprio sito internet). I nominativi dei locali che aderiranno all’iniziativa verranno inseriti, come ristoranti che promuovono salute, sul sito di ATS Brianza e di Confcommercio Lecco, nonché sulle loro pagine social.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.