Accordo regionale sulla detassazione per CCNL diversi da terziario e turismo

Accordo regionale sulla detassazione per le imprese che applicano CCNL diversi da Terziario e Turismo

Il 28 novembre 2016 è stato sottoscritto tra Confcommercio Lombardia e Cgil, Cisl e Uil regionali l’Accordo Quadro per la detassazione dei premi di produttività, della partecipazione agli utili e per i servizi di welfare per le aziende aderenti al sistema di rappresentanza di Confcommercio che applicano CCNL diversi da quello del Terziario e del Turismo (Impianti sportivi, Multiservizi, Artigiani, Industria ecc.), già regolati per la Provincia di Lecco dall’accordo territoriale dello scorso 7 novembre 2016.

L’Accordo Quadro consente alle aziende associate al nostro sistema di rappresentanza, prive di RSA/RSU, di detassare le somme di ammontare variabile che verranno erogate a seguito di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili, nonché le somme che verranno erogate sotto forma di partecipazione agli utili.

Per poter aderire all’Accordo Quadro Regionale le aziende devono rispettare integralmente sia la parte c.d. economica/normativa sia la parte c.d. obbligatoria del CCNL applicato ai propri dipendenti.

L’Accordo è immediatamente esigibile da parte di tutte le aziende rientranti nel campo d’applicazione, indipendentemente dal numero dei dipendenti occupati.

Nelle aziende dove siano costituite RSA/RSU, qualora il CCNL applicato preveda un limite dimensionale ai fini del raggiungimento di intese aziendali, il confronto si terrà presso la sede dell’Associazione territoriale aderente a Confcommercio Lombardia, con l’assistenza delle organizzazioni dei lavoratori firmatarie del presente Accordo.

I datori di lavoro che intendono aderire all’ Accordo Regionale dovranno compilare il modello pubblicato, che dovrà essere trasmesso esclusivamente tramite pec: detassazione.lecco@confcommerciopec.it

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.