Adesione RLST aziende fino a 15 dipendenti: la scadenza di fine anno

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) per i settori Commercio, Servizi e Turismo

A fine anno scadrà l’adesione annuale per il 2023, del servizio RLST per le aziende fino a 15 dipendenti. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.  L’RLST rappresenta direttamente i lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il suo compito è quello di contribuire a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi secondo quanto disposto dall’art. 48 D.lgs. 81/08.

Il servizio va rinnovato ogni anno ed in caso di non adesione al servizio RLST tutti i datori di lavoro devono comunicare all’Inail il/i nominativi del/dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (designati o eletti dai lavoratori). Il Contributo Territoriale per la Sicurezza è pari ad un importo di € 100,00 (cento) per l’azienda iscritta ad Ente Bilaterale ed in regola con la contribuzione, per le aziende non iscritte il contributo annuale è pari ad € 200,00 (duecento).

Solo le aziende in regola con il versamento della quota potranno avvalersi del RLST.

Il pagamento del contributo ad Ente Bilaterale dovrà essere effettuato tramite bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

ALLIANZ BANK – IBAN:

° E.B.T. Terziario Lecco  IT07 X035 8901 6000 1057 0607 246

° E.B.P. Turismo Lecco   IT78 C035 8901 6000 1057 0607 463

Causale: Contributo Territoriale per la Sicurezza per l’anno 2024

Ulteriori informazioni sono reperibili al sito www.entibilaterali.lecco.it

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.