Apprendistato e sistema duale, completata la regolamentazione

Completata la regolamentazione nazionale e regionale su apprendistato e sistema duale.
È stato emanato, ai sensi del D.Lgs. n.81/2015 che ha rivisto l’intera disciplina dell’apprendistato, il Decreto Interministeriale del 12 ottobre 2015 che definisce gli standard formativi ed i criteri generali per l’attivazione delle due tipologie di apprendistato legate al sistema duale:
• l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (apprendistato di primo livello);
• l’apprendistato di alta formazione e di ricerca (apprendistato di terzo livello).
Il decreto interviene definendo la durata dei contratti, gli standard formativi, gli aspetti legati alla formazione interna/esterna all’impresa ed i contenuti del piano formativo individuale – PFI.
Con specifico riferimento all’apprendistato di primo livello il decreto contiene lo schema di protocollo che l’istituzione formativa e datore di lavoro dovranno sottoscrivere per l’attivazione dei contratto.
Regione Lombardia, con la D.G.R. del 23 dicembre 2015, n. 4676, ha recepito i contenuti del provvedimento, che erano già stati condivisi nell’ambito della Conferenza Stato – Regioni, adeguando gli standard formativi dell’apprendistato per la qualifica e di quelli per l’alta formazione, rendendo immediatamente fruibile la nuova disciplina sul territorio regionale.
Rendiamo inoltre noto che Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno definito un Protocollo di Intesa dedicato alla sperimentazione nazionale del Sistema Duale, che integra il percorso lombardo già previsto nella recente LR n. 30/2015 (“Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Lombardia. Modifiche alle ll.rr. 9/2007 sul sistema di istruzione e formazione e 22/2006 sul mercato del lavoro”).
Nella realizzazione di questo progetto sono coinvolti 84 Centri di formazione professionale lombardi – su 300 dell’intero livello nazionale – ed un ammontare di risorse per 27 milioni di euro per ciascuno degli anni formativi 2015/2016 e 2016/2017.
Il Protocollo di Intesa dà attuazione alla Linea dedicata al “Sostegno di percorsi di IeFP nell’ambito del sistema duale” prevista nell’Accordo Stato-Regioni del 24 settembre 2015 prevedendo l’adozione delle seguenti modalità operative:
-Attivazione di percorsi formativi modulari finalizzati all’acquisizione di un titolo di istruzione e formazione professionale attraverso il sistema duale e definiti sulla base del servizio di validazione delle competenze acquisite in contesti formali e non formali;
-Avvio di percorsi formativi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale;
-Sperimentazione di azioni formative di quinto anno per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore;
-Allargamento della sperimentazione di apprendimento Duale a quei giovani interessati già frequentanti i secondi, i terzi e i quarti anni dei percorsi ordinari di IeFP;
-Immediata programmazione dei percorsi di primo anno del Sistema Duale assicurandone la partenza dal prossimo settembre 2016.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.