Bando per la concessione di contributi per la partecipazione alle fiere internazionali

PARTECIPAZIONE DELLE PMI ALLE FIERE INTERNAZIONALI IN LOMBARDIA
ASSE III – Azione III.3.b.1.2
POR FESR 2014-2020

Novità: con Delibera Regionale del 28-7-20 sono ammesse al contributo anche le aziende cosiddette “espositori abituali”, ovvero che abbiano già partecipato a edizioni precedenti

Scarica la scheda del bando per la partecipazione a fiere internazionali

BENEFICIARI
Micro, Piccole e Medie Imprese con almeno una sede operativa attiva in Lombardia.

INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per la partecipazione a fiere con qualifica internazionale, inserite nel calendario fieristico regionale approvato annualmente da Regione Lombardia, che si svolgono in Lombardia. Sono ammissibili le fiere con data di inizio tra il 01/09/20 e il 31/12/2022.
Termine ultimo per realizzazione attività, sostenimento spese e la rendicontazione è il 31/03/23.

SPESE AMMISSIBILI
1. Costi per la partecipazione alla fiera: a) affitto area espositiva; b) quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione; c) allestimento stand; d) allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand; e) iscrizione al catalogo della manifestazione; f) hostess e interpreti impiegati allo stand.
2. Consulenze propedeutiche alla partecipazione alla fiera e consulenze per la gestione dei follow up (max 20% della voce di spesa 1), quali: a) progettazione dello stand; b) ricerca partner e organizzazione di incontri in fiera; consulenze relative a: dogane e fiscalità estera, pagamenti e trasporti internazionali. Spese di comunicazione: a) Brochure e materiali cartacei, b) Pubblicità e marketing.
3. Costi di personale (20% delle voci di spesa 1 e 2).
4. Costi generali (7% delle voci di spesa 1,2 e 3, a forfait).

AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto in percentuale delle spese ammissibili. Spesa minima: € 6.000.
L’importo dell’agevolazione e l’intensità di aiuto massima concedibile sono così determinati:
1) Nuovi espositori
Laddove l’impresa richiedente, relativamente a tutte le fiere indicate nel progetto, non abbia partecipato nelle precedenti 3 edizioni, per le fiere con cadenza annuale o inferiore o nelle precedenti 2 edizioni, per le fiere con cadenza biennale o superiore l’agevolazione è concessa fino a un massimo di € 15.000, con la seguente intensità di aiuto:
• 50% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione ad una sola fiera
• 60% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a due o più fiere, incluse diverse edizioni della stessa fiera.
2) Espositori abituali
Laddove l’impresa richiedente, relativamente ad almeno una delle fiere indicate nel progetto, abbia già partecipato nelle precedenti 2 o 3 edizioni, a seconda della cadenza della fiera, l’agevolazione è concessa fino a un massimo di € 10.000, con la seguente intensità di aiuto:
• 40% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione ad una sola fiera
• 50% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a due o più fiere, incluse diverse edizioni della stessa fiera
3) Premialità
L’intensità di aiuto massima concedibile, sia nel caso di nuovi espositori che di espositori abituali, è incrementata di:
• +5%, in caso di microimpresa, come definita all’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014
• +5%, in caso di startup (impresa iscritta al Registro Imprese e attiva da non più di 24 mesi).

REGIME DI AIUTO: Quadro temporaneo per le misure di aiuti di stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19

DOTAZIONE FINANZIARIA
Dotazione pari a 4,2 milioni di euro.

MODALITA’ DI ACCESSO
Le domande di partecipazione al presente bando devono essere presentate a partire dal 15 settembre 2020.

Vi invitiamo a contattarci per verificare l’ammissibilità dei vostri interventi di investimento.

Scarica il bando integrale di Regione Lombardia per il sostegno alle Pmi impegnate in fiere internazionali

Scarica l’allegato con il calendario delle fiere