Comprensori sciistici: misure di sostegno

Su proposta dell’Assessore Massimo Sertori di concerto con l’Assessore Lara Magoni, la Giunta Regionale ha approvato i criteri per le “Misure di sostegno ai comuni ubicati all’interno di comprensori sciistici” collegati al decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41.Anche a seguito dell’accoglimento delle richieste formulate da Confcommercio Lombardia, sono stati previsti contributi per le attività della ristorazione – con e senza somministrazione – nonché i noleggi di attrezzature sportive e ricreative esclusivamente qualora abbiano la sede operativa nel raggio di 500 metri dagli impianti di risalita.

Scarica la sintesi del bando elaborata da Confcommercio Lecco

Di seguito la misura in sintesi:

Dotazione Finanziaria
€ 33.834.765

Beneficiari
Il requisito di ammissibilità è il calo del fatturato pari almeno al 30% con riferimento al periodo compreso tra 1° novembre 2020 ed il 30 aprile 2021 rispetto al medesimo periodo della stagione sciistica 2018-2019.

Allegato B1 – Ateco primario o secondario ammissibili al contributo:

*   55.1 e tutti sottocodici (Alberghi e R.T.A.);
*   55.2 e tutti sottocodici (Alloggi per vacanze e brevi soggiorni);
*   55.20.10 Villaggi turistici;
*   55.20.20 Ostelli della gioventù;
*   55.20.30 Rifugi di montagna;
*   55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti
per vacanze, residence ad esclusione dei bed and breakfast (in quanto esercitati in forma non imprenditoriale).

*   55.3 e tutti sottocodici (Aree di campeggio e aree attrezzate etc.)
*   79 tutti sottocodici (Agenzie di viaggio e Tour Operator)

Allegato B2 – Ateco ammissibili al contributo – esclusivamente qualora abbiano la sede operativa nel raggio di 500 metri (in linea d’aria) dalla partenza o dalla direttrice dell’impianto di risalita o dalla partenza della pista da sci da fondo:

*   codice 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione);
*   codice 56.10.20 (Ristorazione senza somministrazione);
*   codice 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie);
*   codice 56.30.00 (Bar e altri esercizi simili senza cucina);
*   codice 77.21.09 (Noleggio di attrezzature sportive e ricreative)

Caratteristiche dell’agevolazione
Il contributo è a titolo di ristoro senza vincolo di rendicontazione,
il valore del contributo per le imprese di cui all’elenco B1 è modulato in base alle caratteristiche dimensionali e/o alla categoria. Il contributo per le imprese di cui all’elenco B2 è di tipo forfettario e varia da 5.000 a 8.000 euro