Ti serve un finanziamento? Chiedilo al Fondo di Garanzia

Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: la risposta a ogni esigenza di finanziamento

L’emergenza che le imprese stanno vivendo in questi mesi a causa delle conseguenze della pandemia richiede uno sforzo straordinario da parte di una realtà come quella del Confidi, il cui ruolo risulta oggi, a maggior ragione, fondamentale per sostenere gli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi.

Proprio da questa consapevolezza parte l’azione costante e continua del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. “Stiamo lavorando a pieno ritmo per dare risposte alle imprese e per essere al loro fianco nella scelta del finanziamento più adatto a cui fare ricorso – evidenzia il presidente del Fondo, Peppino Ciresa – In 40 giorni tra gennaio e febbraio abbiamo lavorato su oltre 50 pratiche seguendo i soci con una consulenza ad hoc: è il segnale di quanto sia forte la richiesta di accesso al credito in un momento in cui è importante presentarsi presso gli istituti di credito con a fianco una realtà seria e strutturata come quella del confidi. Ma il lavoro del Fondo, guidato dal direttore Maurizio Macaione non finisce certo con la predisposizione della pratica, perchè occorre verificare che le stesse arrivino in fondo e che ci sia la delibera della banca”.
In questo periodo storico sono due gli strumenti che vengono utilizzati con maggiore frequenza.

Da un lato c’è il credito diretto: “Dove gli istituti di credito non hanno potuto o non hanno voluto erogare un finanziamento, siamo intervenuti noi. Infatti il Fondo di garanzia, tramite Asconfidi (intermediario vigilato che raggruppa tutti i Confidi della Lombardia appartenenti al mondo Confcommercio oltre a quelli di Novara e Verona e di cui il Fondo di Garanzia è tra i fondatori) può erogare il credito diretto andando a sostenere finanziamenti fino a 50mila euro”.
L’altro strumento è legato al Bando di Regione Lombardia “Credito Ora”, che prevede contributi destinati a finanziamenti per attività della ristorazione e Attività Storiche riconosciute. Le caratteristiche del finanziamento sono: di importo minimo 10.000 euro e massimo 30.000 euro; della durata da 12 a 72 mesi, di cui massimo 24 mesi di preammortamento; stipulato a decorrere dal 16 ottobre 2020 (data di entrata in vigore dell’Ordinanza Regionale n. 619 del 15 ottobre 2020). Regione Lombardia interviene per l’abbattimento degli interessi fino al 3% (e comunque non oltre il Tasso Annuo Effettivo Globale del finanziamento sottostante) e di importo massimo di 2.500 euro, riconoscendo altresì una copertura del 50% degli eventuali costi di garanzia nel limite di 300 euro. Questo vuol dire che presentando la domanda tramite il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, si può ottenere appunto una riduzione del 50% dei costi di garanzia.
Potenziali beneficiari del Bando voluto da Regione Lombardia sono le Micro e Piccole imprese lombarde, in regola con i diritti camerali e con gli obblighi contributivi, dei seguenti settori (Codice ATECO primario):
• 56.10.1 – Ristorazione con somministrazione
• 56.10.2 – Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto
• 56.10.3 – Gelaterie e pasticcerie
• 56.30 – Bar e altri esercizi simili senza cucina
• Attività storiche e di tradizione (negozi e botteghe) riconosciute da Regione Lombardia
La domanda può essere presentata fino alle ore 17 del 3 maggio 2021.

Per avere informazioni sul credito diretto, sul Bando Credito Ora o su altre tipologie di finanziamenti, contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.