Concluso il progetto “CONCILIAZIONE: LA CONCILIAZIONE IN CONDIVISIONE”

Iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro ai sensi della D.G.R 2398/19 e del Decreto n.486/20

E’ giunto al termine il nostro progetto di consulenza alle aziende del territorio, in attuazione dei Piani Territoriali di Conciliazione per il triennio 2020-2023.

Questa esperienza, all’interno dell’Alleanza Locale Distretto di Lecco “CONCILIAZIONE: LA CONCILIAZIONE IN CONDIVISIONE”, con ente capofila la Comunità Montana Valsassina Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera, ha dato la possibilità a Confcommercio Lecco di sostenere e sviluppare le politiche di conciliazione vita-lavoro sul territorio dell’ATS Brianza nella nostra provincia.

Grazie al finanziamento ricevuto abbiamo sviluppato una serie di servizi di consulenza gratuiti dedicati alle aziende che hanno mostrato interesse e sensibilità alle tematiche del welfare.

Gli interventi che abbiamo realizzato in questi anni ci hanno permesso di supportare alcune realtà che in base alla diversa tipologia ed esigenza hanno iniziato, con il nostro aiuto, alcuni importanti passaggi di pianificazione delle attività nella progettazione di un piano di welfare/conciliazione.
Un esperto consulente ha affiancato le imprese nell’analisi e nell’accompagnamento ai piani di welfare/conciliazione.

Nel dettaglio, le principali attività erogate hanno riguardano i seguenti aspetti:

• Audit con titolari e referenti delle aziende
  • Rilevazione fabbisogni aziendali
  • Questionario di rilevazione dei bisogni dei dipendenti
  • Realizzazione survey
  • Elaborazione risultati e report illustrativi
  • Restituzione proposte percorribili alla luce dei risultati raccolti e supporto alla progettazione del piano di welfare aziendale
  • Stesura Regolamento Aziendale in materia di Lavoro Agile
  • Consulenza per Accordo individuale a tempo determinato di prestazione di lavoro in modalità agile (smart working)

Realizzare un piano di welfare è un percorso di innovazione organizzativa, che si traduce in benefici concreti per i dipendenti e per l’organizzazione aziendale. Per questo è una delle cosiddette innovazioni Win-Win:

• maggiore soddisfazione per il personale
  • migliore equilibrio fra vita personale e professionale
  • aumento della motivazione delle persone
  • miglior clima di lavoro aziendale
  • migliore qualità delle relazioni interne
  • miglioramento del senso e spirito di appartenenza
  • più elevato livello di engagement del dipendente
  • maggiore produttività
  • risparmio sul costo del lavoro
  • prestazioni dal valore superiore al premio monetario in busta paga
  • benessere organizzativo
  • attraction e retention di talenti per l’organizzazione
  • riduzione del turn-over e maggiore stabilità dei rapporti.

Sono stati anni difficili ma siamo contenti che anche il nostro territorio stia muovendo i primi passi mostrando interesse verso questi temi. Nel prossimo futuro ripensare all’organizzazione secondo una logica che coniuga l’incremento del benessere individuale e delle performance aziendali potrà essere la chiave vincente per garantire efficacia ed efficienza anche all’interno delle PMI e non solo delle grandi aziende.

Ricordiamo a tutte le aziende associate che sul nostro sito (clicca qui: https://confcommerciolecco.it/lavoro/una-guida-al-welfare-per-accompagnare-le-micro-e-piccole-imprese/)  è possibile scaricare la “Guida al welfare per le piccole e medie imprese del Terziario” realizzata all’interno del progetto precedente “Sinergie e strategie conciliative 2.0″.