Il Fondo di Garanzia alla Convention annuale di Asconfidi Lombardia

Il Presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri, e il Direttore del Confidi lecchese, Maurizio Macaione, hanno preso parte, lo scorso 13 ottobre, all’undicesima Convention annuale di Asconfidi Lombardia, organizzata nella storica cornice dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Ampia la partecipazione all’evento da parte della governance e dei collaboratori della società e della rete dei Confidi soci, presenti con i propri uffici territoriali in 10 province della Regione oltre che sui territori del Novarese e Veronese.

“E’ stato un importante momento di confronto che ci ha dato l’opportunità di fare il punto della situazione e di analizzare i cambiamenti in atto sul fronte del credito, alla luce anche di scenari internazionali in continua evoluzione – evidenzia il Presidente del Fondo di Garanzia, Angelo Belgeri – Ancora una volta è emersa l’importanza di garantire e mantenere un’attività sinergica tra Asconfidi e la rete territoriale per fornire strumenti sempre più adatti e adeguati alle diverse esigenze delle nostre imprese. La Convention annuale ha inoltre confermato la bontà per i Confidi del Credito Diretto, un sistema di finanziamento molto apprezzato dai soci”. E aggiunge: “E’ stato importante ribadire quanto sia fondamentale mettere al centro le imprese e connetterle ad un buon credito: individuare strumenti e modalità complementari, rispetto alle già consolidate misure tradizionali, diventa più che mai urgente”. Quindi rimarca: “Questa convention ha avuto anche un valore formativo e di confronto. Un’occasione di scambio proficua a cui abbiamo voluto prendere parte con tutto lo staff del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco al completo”.

La Convention si è aperta con il saluto del Presidente di Ascom Fidi Pavia, Aldo Poli, seguito da quello del Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Asconfidi Lombardia, Carlo Alberto Panigo e del Presidente del Consiglio di Gestione, Enzo Ceciliani. In veste di relatori, tra gli altri, Andrea Lippi, Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha presentato l’iniziativa di ricerca svolta in collaborazione con BANKS: “Il ruolo strategico dei confidi nella raccolta, analisi ed elaborazione delle soft information nel processo di valutazione del credito”. L’analisi ha messo in evidenza il peso crescente delle soft information ed il ruolo centrale dei Confidi nella relazione con le Micro e Piccole Medie Imprese, grazie alla conoscenza diretta dell’azienda, del territorio di appartenenza e la possibilità di verifica sul campo di informazioni non solo inerenti al merito del credito bensì anche di natura qualitativa e valoriale.