La forza del Fondo di Garanzia in un anno difficile

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti e le conseguenze dell’emergenza Covid si sono chiaramente avvertite anche per i soci del Fondo di Garanzia di Confcommerio Lecco.

Ma il Confidi di piazza Garibaldi ha saputo reagire, mostrando una forte resilienza e una capacità di dare risposte adeguate per le imprese. “Il 2020 è stato indubbiamente un anno atipico per il Fondo – sottolinea il presidente Peppino Ciresa – In occasione del primo lockdown ci siamo trovati a vivere una situazione imprevista: ma la struttura, guidata dal direttore Maurizio Macaione, ha saputo subito trovare le contro misure per superare le difficoltà. Voglio sottolineare che il Fondo è sempre rimasto aperto sia in occasione del primo che del secondo lockdown, mettendosi a disposizione dei soci che abbiamo chiamato e sostenuto in modo sistematico“. E aggiunge: “La nostra forza è stata quella di mettere in campo strumenti adeguati alle esigenze dei soci, che nel Fondo hanno trovato una consulenza puntuale e su misura. Abbiamo puntato sul credito diretto e sulle pratiche cosiddette “Lettera M” per arrivare a erogare 30mila euro. Abbiamo gestito quanto previsto dal Decreto Cura Italia, ma anche le moratorie e i finanziamenti garantiti dal Mediocredito Centrale. L’obiettivo è stato quello di dare una risposta capace di consentire alle imprese di superare il momento difficile, per far sì che potessero farsi trovare pronte, dal punto di vista della situazione finanziaria, nel momento in cui ci sarà una ripartenza del mercato. I nostri soci hanno potuto fare affidamento su una assistenza gratuita. Il nostro lavoro è stato riconosciuto e apprezzato”.
Una delle novità del 2020 è indubbiamente lo strumento del credito diretto: “Dove gli istituti di credito non hanno potuto o non hanno voluto erogare un finanziamento, siamo intervenuti direttamente noi. Infatti il Fondo di garanzia, tramite Asconfidi (intermediario vigilato che raggruppa tutti i Confidi della Lombardia appartenenti al mondo Confcommercio oltre a quelli di Novara e Verona e di cui il Fondo di Garanzia è tra i fondatori) ha potuto erogare il credito diretto andando a sostenere finanziamenti fino a 50mila euro. Questo strumento sarà importante anche nel 2021″. Proprio pensando al nuovo anno, il presidente Ciresa aggiunge: “Al momento è prematuro fare previsioni. Il sistema Confcommercio si sta adoperando per avere contributi per l’abbattimento tassi di interesse e questo è un segnale importante. Una cosa è certa: come Fondo continueremo a fornire assistenza ai nostri soci. Vogliamo continuare a essere vicini alle imprese con una consulenza personale e un’attenzione costante”.

Per avere informazioni, conoscere eventuali bandi e verificare i possibili finanziamenti, contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.