Legge di Stabilità: news 2016 sul regime dei minimi

Nell’ambito della Legge di Stabilità 2016 sono state introdotte novità per il nuovo regime forfettario del 2016 riguardanti, tra l’altro, l’aumento del limite dei ricavi/compensi per l’accesso/permanenza al regime e il limite del reddito di lavoro dipendente entro il quale il regime forfettario può essere applicato.

Come noto, l’art. 1, commi da 54 a 89, Legge n. 190/2014 ha introdotto la disciplina del regime forfettario riservato alle persone fisiche esercenti attività d’impresa / lavoro autonomo che rispettano determinati requisiti, recentemente oggetto di alcune modifiche ad opera dell’art. 1, commi da 53 a 55, della Legge di Stabilità 2016.
Il regime in esame è un regime naturale, applicabile anche ai soggetti già in attività; è comunque consentita l’opzione per l’applicazione del regime ordinario, con vincolo minimo triennale.
A decorrere dall’1.1.2016 l’attuale regime dei minimi è soppresso. Lo stesso resta comunque in vigore fino alla relativa scadenza naturale, ossia al termine del quinquennio dall’inizio attività o al compimento del 35° anno di età, sia per coloro che già lo applicavano, sia per coloro che, avendone i requisiti, iniziano l’attività entro la fine del 2015.

[efsbutton style=”” size=”” color_class=”” align=”left” type=”link” target=”false” title=”Leggi l’informativa completa” link=”https://www.confcommerciolecco.it/wp-content/uploads/2015/12/Leggi-linformativa-completa.pdf”]

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.