Bandi Simest: tre misure per l’internazionalizzazione

SIMEST – incentivi per l’internazionalizzazione

Bandi Simest: tre misure per l’internazionalizzazione: sviluppo commercio elettronico; transizione digitale e vedere; partecipazione a fiere

SVILUPPO COMMERCIO ELETTRONICO IN PAESI ESTERI

Scarica la scheda del Bando Simest “Sviluppo commercio elettronico in Paesi esteri”

Beneficiari

Piccole e medie imprese, costituite in forma di società di capitali da almeno due esercizi, che abbiano un fatturato rappresentato per una quota almeno pari, in alternativa, al 50%:

-dalla produzione di beni e servizi in Italia, anche se con marchio di proprietà estera;
-dalla commercializzazione di prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero.

Intervento ammissibile

Gli interventi dovranno riguardare una delle seguenti attività:

-Creazione di una nuova Piattaforma propria, realizzata da un soggetto/fornitore in possesso del requisito di professionalità
-Miglioramento di una Piattaforma propria già esistente
-Accesso ad un nuovo spazio o store di una Piattaforma di terzi

per la commercializzazione in paesi esteri di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. L’intervento può avere una durata massimo di 12 dalla stipula del contratto con SIMEST

TRANSIZIONE DIGITALE E VERDE

Scarica la scheda del Bando Simest “Transizione digitale e verde”

Beneficiari

Piccole e medie imprese, costituite in forma di società di capitali da almeno due esercizi, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio.

Intervento ammissibile

L’intervento ha la finalità di sostenere la realizzazione di:

-investimenti digitali per una quota minima pari al 50%
-investimenti volti a promuovere la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali per il restante 50%.

L’intervento potrà avere durata massimo di 24 mesi dalla data di stipula del contratto con SIMEST, e saranno considerati ammissibili i costi effettivamente sostenuti dopo il ricevimento dell’esito della domanda.

PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI

Scarica la scheda del Bando Simest “Partecipazione a fiere e mostre internazionali”

Beneficiari

Piccole e medie imprese, costituite in forma di società di capitali da almeno 12 mesi, che abbiano un fatturato rappresentato per una quota almeno pari, in alternativa, al 50%

Intervento ammissibile

Partecipazione, anche in Italia, ad un singolo evento, anche virtuale, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. Almeno il 30% dei costi previsti deve riguardare spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali. L’intervento può avere durata massima di 12 mesi dalla stipula del contratto con SIMES. Il primo pagamento non può essere anteriore alla presentazione della domanda.