Fondo di Garanzia: la forza del credito diretto

Fondo di Garanzia: la forza del Credito Diretto

Non c’è dubbio che uno dei prodotti più interessanti che possano essere proposti a chi si rivolge al Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco sia il credito diretto. Uno strumento estremamente utile ed efficace per i soci del Confidi lecchese che prevede la possibilità di una erogazione diretta di un credito fino a 50 mila euro da destinare a liquidità o a investimenti.
“Da qualche anno come Fondo di Garanzia abbiamo la possibilità di erogare somme di denaro in modo diretto – sottolinea il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri – Si tratta di un’azione molto interessante che i Confidi possono fornire, offrendo così un servizio ad hoc che dimostra di piacere molto proprio perchè i commercianti hanno bisogno di risposte veloci. Il credito diretto rappresenta uno strumento di sicuro interesse sia perchè viviamo una fase storica con tassi di interesse sempre più alti sia perchè l’accesso al credito, tramite il classico canale bancario, è sempre più complicato e ha tempi lunghi”. E prosegue: “Si tratta di finanziamenti a medio lungo termine che danno, come detto, risposte immediate agli imprenditori. La nostra forza come Fondo di Garanzia è quella di potere offrire una consulenza a 360° e di essere inseriti nel sistema di Confcommercio Lecco, che è in grado di dare risposte efficienti ed esaustive rispetto a tutte le problematiche di chi fa impresa”.
Fin dalla nascita il Confidi punta a sostenere le imprese nelle fasi di crescita e ad affiancarle quando devono affrontare le necessità di cui hanno bisogno, puntando su competenze e professionalità in grado di soddisfare le diverse esigenze di natura finanziaria e creditizia che si presentano nelle diverse fasi di vita di un’attività del commercio, del turismo e dei servizi.

“Dalla nostra abbiamo anche la solidità di appartenere al sistema Asconfidi Lombardia, di cui siamo uno dei soci fondatori – conclude il presidente Belgeri – Una realtà che l’anno scorso ha rilasciato garanzie su 889 finanziamenti per un controvalore di 84 milioni di euro ed un garantito pari circa 63 milioni di euro. Nel 2022 Asconfidi Lombardia ha perfezionato 858 operazioni di credito diretto per un controvalore di 16,4 milioni di euro; di questi la nostra società ha concorso al perfezionamento di 120 finanziamenti per 8,3 milioni di garanzie, e di 193 finanziamenti diretti pari a 3,7 milioni di euro”.

Per avere informazioni sul credito diretto, conoscere eventuali bandi e verificare i possibili finanziamenti, contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.