Le azioni del Confidi di Confcommercio Lecco

Fondo di Garanzia: le azioni del Confidi di Confcommercio Lecco

Continuano le azioni del Confidi di Confcommercio Lecco per sostenere le imprese del commercio, del turismo e dei servizi da un lato tramite il credito diretto e dall’altro con un sostegno per quelle colpite dai rincari energetici e da bollette pesantissime grazie al bando “Confidiamo nella ripresa – Energia” modificato appositamente da Regione Lombardia.
“Attraverso il credito diretto possiamo dare risposte tempestive – evidenzia il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri – La proposta, che già da mesi possiamo offrire, prevede una erogazione diretta di un credito fino a 50 mila euro da destinare a liquidità o a investimenti. Si tratta di finanziamenti a medio lungo termine che danno risposte immediate rispetto alle esigenze degli imprenditori. In una fase di tassi alti e con i tempi che l’accesso al canale bancario inevitabilmente comporta, avere la possibilità di un percorso breve e sicuro rivolgendosi al Confidi per un credito diretto rappresenta indubbiamente una grande opportunità. Uno strumento che continua a piacere molto ai nostri soci”.
Per quanto riguarda il Bando “Confidiamo nella ripresa – Energia” la Giunta regionale, con delibera n. 7156 del 17 ottobre 2022, è andata a modificare i criteri del fondo originario, allo scopo di sostenere le Pmi lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso, favorendo l’accesso alla liquidità per fronteggiare l’aumento dei costi dei fattori produttivi, in particolare energetici, conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina. La garanzia regionale sui finanziamenti concessi dai Confidi ai soggetti beneficiari è a titolo gratuito e copre fino al 100% dell’importo di ogni singolo finanziamento nel limite massimo di 20.000 euro. Il finanziamento richiedibile deve avere le seguenti caratteristiche: durata massima di 60 mesi (di cui fino a 6 mesi di preammortamento); importo minimo 5.000 euro e massimo 20.000 euro per la garanzia al 100%. Il contributo a fondo perduto è determinato in misura pari al 10% del valore del finanziamento garantito (massimo quindi 2.000 euro).
“Il finanziamento di Regione Lombardia “Confidiamo nella ripresa – Energia” si sta dimostrando particolarmente efficace per contrastare le enormi difficoltà delle imprese, anche lecchesi – aggiunge il presidente Belgeri – Si tratta di una risposta di sicuro interesse che intercetta le esigenze di finanziamento reali delle aziende con costi davvero contenuti. Siamo convinti che anche questo strumento possa dare una mano a quelle realtà imprenditoriali che vivono mesi difficili”.

Per avere informazioni sul credito diretto o sul Bando “Confidiamo nella ripresa – Energia” contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.